
Sistema Italia, raccontiamo una esperienza unica
Sistema Italia è la sintesi filmata, con un taglio fortemente emozionale, delle attività svolte nel corso degli ultimi mesi congiuntamente dal personale del Gruppo Merlo e dell’Esercito Italiano nelle aree di addestramento e sui percorsi fuoristrada del Centro Formazione e Ricerca Merlo.
Si racconta di una utile esperienza che ha permesso di verificare dal punto di vista pratico ed operativo la fattibilità di impiego sinergico di mezzi e professionisti civili e militari in ipotesi di esigenze operative (calamità naturali, interventi di soccorso, etc.) che possano trarre vantaggio da un intervento congiunto.
Nel corso delle attività si sono testate le possibilità di dialogo e di comprensione tra le due componenti e si sono focalizzati gli interventi sulle necessarie azioni sinergiche.
Tutto questo è stato reso possibile grazie alla disponibilità ed alla lungimiranza dei comandi militari della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito e della dirigenza del Gruppo Merlo che hanno condiviso un progetto innovativo ed aperto scenari addestrativi nuovi nell’ottica di migliorare l’efficacia negli interventi di soccorso in caso di calamità ed umanitari, ponendo le basi per nuovi sviluppi ed attività future.
Evidenziando l’importanza di tale interoperabilità Paolo Peretti, direttore del Centro Formazione e Ricerca Merlo, nel corso del suo intervento ha riconosciuto lo spirito costruttivo del Sistema Italia e l’importanza di condividerne le logiche soprattutto alla luce della reciproca stima che lega la Collettività e l’Esercito nell’hashtag #DI PIÙ INSIEME, elaborato dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina.
Per approfondire
Gruppo Merlo – Centro Formazione e Ricerca Merlo
Esercito Italiano
Brigata Alpina Taurinense