I corsi sono indirizzati sia a lavoratori inesperti sia a lavoratori che già utilizzano macchine della tipologia di quelle oggetto del corso.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei in funzione della esperienza precedentemente maturata.
I corsi sono indirizzati sia a lavoratori inesperti sia a lavoratori che già utilizzano macchine della tipologia di quelle oggetto del corso.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei in funzione della esperienza precedentemente maturata.
Tipologia di macchine
– Motoseghe a catena.
Condizione per l’iscrizione ai corsi
– Il candidato deve essere maggiorenne.
– Essere in possesso di certificato medico – rilasciato da medico competente – che attesti l’idoneità psico-fisica al lavoro specifico di conduttore di macchine operatrici (candidato non occupato).
– Essere idoneo alla mansione come da lettera di incarico del datore di lavoro (candidato occupato).
– Capire e leggere la lingua italiana.
– Avere in dotazione DPI idonei.
Percorsi didattici differenziati
– Smart – Per chi già usa le motoseghe a catena e desidera approfondirne i principali aspetti tecnici e pratici legati alla sicurezza ed alla prevenzione nell’utilizzo quotidiano.
– College – Il supporto professionale di istruttori esperti e di strutture didattiche all’avanguardia per chi non ha esperienza nell’uso ma desidera conoscere la motosega ed imparare ad usarla in sicurezza.
Principali argomenti del corso di formazione
– Igiene e sicurezza del lavoro: riferimenti normativi, doveri e responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore.
– La tecnica della motosega, le principali categorie, le caratteristiche generali, dispositivi e specificità.
– L’analisi dei rischi e gli opportuni comportamenti da adottare per operare in sicurezza; i dispositivi di protezione.
– Addestramento pratico con prove ed esercitazioni.
Svolgimento dei corsi
– Luogo di erogazione: Centro Formazione e Ricerca Merlo Srl, Cervasca (Cn). Tel. 0171 614 440.
– Orario: 08.00-12.00 – 14.00-18.00 (eventuali orari differenti saranno comunicati in fase di iscrizione).
– Per i corsi che impegnano tutta la giornata, il pranzo è compreso
Informazioni di carattere generale
– Le motoseghe a catena rientrano tra le macchine oggetto di specifica abilitazione degli operatori, come previsto dall’articolo 73, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni.
– Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato nominativo di frequenza e superamento della verifica di apprendimento.
– L’Attestato avrà validità di cinque anni e potrà essere rinnovato con un corso di aggiornamento prima della sua scadenza.
– Gli attestati di formazione emessi da CFRM sono conformi alle normative in vigore.
Durata minima del corso di formazione
Cod. CFRM MTS* – Motoseghe a catena
Smart = 8
College = 16
* La partecipazione al corso, che permette di ottemperare a quanto prescritto dall’art. 73, comma 4, del D.Lgs. 81/08 (formazione ed addestramento adeguati e specifici per l’utilizzo in sicurezza), non genera titolo valido per la qualifica di operatore addetto forestale – abbattitore piante, per la quale sono invece necessari altri e diversi percorsi formativi.
Ogni corso di formazione è organizzato su un percorso didattico che comprende un modulo giuridico, uno tecnico ed uno pratico. La durata di ogni modulo può essere variabile in funzione di eventuali esigenze didattiche specifiche.
I materiali didattici e l’attestazione della formazione
– Il materiale didattico relativo agli argomenti oggetto della formazione sarà fornito all’inizio del corso.
– L’attestato di formazione sarà composto da una tessera personale con fotografia, dall’Attestato di Frequenza e Profitto, dall’Attestato Riepilogativo di Formazione e dal Libretto Personale di Formazione.