
Il Comandante della Brigata Alpina Taurinense in visita al Gruppo Merlo
Il Generale Nicola Piasente, che recentemente ha assunto il comando della Brigata Alpina Taurinense, ha incontrato presso il Centro Formazione e Ricerca il Cavaliere Amilcare Merlo e la Direzione del Gruppo.
Accompagnato dal Colonnello Giuseppe Sgueglia, comandante del 2° Reggimento Alpini di Cuneo, ha rivissuto la storia e condiviso la passione che hanno contrassegnato la capacità di innovare e di raggiungere i vertici tecnologici a livello internazionale nel corso della avvincente presentazione curata da Paolo Peretti, direttore del CFRM.
L’incontro è stato valorizzato dalla visita al recente tracciato fuoristrada dedicato all’addestramento alla guida dei mezzi militari, realizzato presso il Centro Formazione e Ricerca e messo a disposizione dell’Esercito Italiano per le attività addestrative.
Attività queste che non si sono mai fermate anzi, la pioggia battente di questi giorni ha reso ancora più impegnativo il percorso, mettendo a dura prova uomini e mezzi nell’affrontare pendenze e guadi con il fango a farla da padrone.

Il Generale Nicola Piasente ha sottolineato come le istituzioni militari siano a fianco e a supporto della cittadinanza con spirito di attenzione e di presenza attiva, come le varie forme di collaborazione messe in campo negli anni.
Il Cavaliere Amicare Merlo, nel ringraziare le Forze Armate per come stanno operando bene in Italia ed all’estero con una seria immagine di competenza e di umanità, ha voluto ribadire la disponibilità del Gruppo, con la propria organizzazione e struttura, a realizzare con l’Esercito Italiano e gli Alpini quelle sinergie tecniche ed operative che possono sicuramente portare benefici a tutta la comunità.
Lo scambio degli omaggi e la consegna della insegna della Brigata Alpina Taurinense hanno concluso un incontro molto intenso e proficuo.