I Maestri in formazione
Contribuire con la propria competenza ed esperienza alla crescita morale, culturale e professionale degli studenti, avvicinando il mondo dell’istruzione a quello del lavoro. È questa la missione che i Maestri del Consolato di Cuneo svolgono da anni, con tanta passione, nelle scuole della provincia.
Un impegno gratificante, affrontato con l’autorevolezza, la credibilità e la professionalità che i Maestri mettono in evidenza in tutto ciò che fanno.
Per aggiungere ulteriore valore ai contenuti formativi che saranno diffusi in quest’anno scolastico, è stata organizzata una giornata di informazione e di aggiornamento presso il Centro Formazione e Ricerca del Gruppo Merlo di Cuneo.
Il suo direttore, il Maestro Paolo Peretti, ha condotto i partecipanti in una full immersion sui temi più attuali, dalla cultura della sicurezza al marketing, dall’etica sul lavoro al valore delle competenze trasversali, dalla intelligenza artificiale alla catena del valore nell’industria.
Un seminario molto interessante, al quale hanno partecipato anche Maestri di altre province piemontesi a testimonianza della importanza della formazione e dell’aggiornamento continui sulle evoluzioni tecnologiche e culturali in corso.
L’attento approfondimento degli argomenti e le simulazioni che hanno fatto da corollario ai diversi momenti informativi hanno fornito ai Maestri innumerevoli spunti per arricchire le proprie testimonianze agli studenti.