
CFRM al lavoro in caserma
Un lungo e impegnativo intervento di manutenzione e pulizia delle aree esterne della ex-caserma “Mario Fiore” è stato realizzato dalla Squadra Comunale AIB – Protezione Civile di Borgo San Dalmazzo (CN) in sinergia e collaborazione con i Vigili del Fuoco di Cuneo e il Centro Formazione e Ricerca del Gruppo Merlo.
Il grande complesso ex-militare chiuso e inutilizzato da anni, sul cui ingresso carraio spiccano i simboli della Brigata Alpina Taurinense e del 2° Reggimento Alpini, è stato ceduto in proprietà al Comune di Borgo San Dalmazzo e potrebbe ospitare la nuova sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo.
Le macchine messe a disposizione dalla società Merlo e utilizzate nel corso delle operazioni di bonifica, sapientemente condotte dai tecnici del CFRM, hanno coadiuvato il personale specializzato e garantito interventi efficaci e sicuri.
Un trattore porta-attrezzi Tre Emme con 350 CV di potenza, equipaggiato con trincia forestale, ha provveduto ad un primo sostanziale sgombero delle aree, seguito dai sollevatori telescopici Panoramic e Turbofarmer dotati di attrezzature specifiche (navicella porta-persone, pala e pinza) per gli interventi più di dettaglio: sfrondamento delle piante di alto fusto, movimentazione dei detriti, asportazione dei rifiuti, sollevamento e trasporto degli alberi pericolanti abbattuti.



