';

Gli operatori spesso non conoscono a fondo le macchine e le attrezzature e sovente imparano ad usarle da soli, magari in modo errato.

I programmi formativi del Centro Formazione e Ricerca Merlo approfondiscono sia la complessità che le criticità della gestione di macchine ed attrezzature di lavoro ed offrono ai partecipanti gli strumenti conoscitivi, i metodi e le tecniche di analisi per affrontarne in modo consapevole la gestione quotidiana.

Le simulazioni e le esercitazioni pratiche rivestono un ruolo fondamentale nell’apprendimento e le verifiche che completano le sessioni didattiche in aula e di addestramento sulle macchine sono finalizzate a conseguire diversi livelli di abilitazione in funzione delle specifiche esigenze professionali.

Ogni percorso didattico è articolato in tre momenti formativi (normativo, tecnico e pratico) attraverso i quali si privilegia una partecipazione fortemente interattiva. Sessioni addestrative specifiche, anche con attrezzature ed equipaggiamenti di tipo diverso, valorizzano i profili professionali più qualificati.

Gli obiettivi dei corsi

– Sviluppare ed affinare la capacità di identificare i pericoli e prevenire i potenziali rischi.

– Pianificare in maniera efficace le operazioni di lavoro.

– Gestire in sicurezza le macchine e le attrezzature.

Programmi formativi per l’abilitazione dei conduttori e degli operatori

Corsi di formazione a richiesta

Percorsi formativi personalizzati possono essere progettati e strutturati su commessa, anche presso il committente.