';

REPETITA IUVANT

“Le cose ripetute aiutano”, dicevano i Latini. Come un semplice esercizio di sottolineatura di notizie, concetti e nozioni che spesso si perdono nella infinità di informazioni che ci circondano e ci stimolano ogni giorno, può migliorare la consapevolezza dell’individuo.

A cura di Paolo Peretti, direttore del Centro Formazione e Ricerca Merlo.

Quelli dell’ultima fila

Per fare formazione sono necessarie passione, professionalità e profonda conoscenza degli argomenti trattati, il tutto con una solida base organizzativa ed a volte anche psicologica.

Share
Assolutamente inutile

È sempre più frequente, nello scritto come nel parlato, l’uso dell’avverbio assolutamente.

Share
Mille e 1 modi per farsi male

In campo agricolo e forestale si è sempre ritenuto che il trattore possa e debba essere utilizzato per far fronte a qualsiasi tipo di lavoro.

Share
La formazione è sempre un ottimo investimento

Troppo spesso si ignora il valore sociale per il quale le persone crescono ed imparano, con e per gli altri.

Share
A prova di sbadiglio

Alcune persone hanno un talento innato per ricordare tutto ciò che leggono o ascoltano, anche se lo hanno fatto per una sola volta.

Share
Formare il personale per il successo aziendale

Una strategia di formazione efficace valorizza le competenze, le conoscenze e l’abilità, riduce il turnover del personale ed aumenta la produttività.

Share
Una anomalia tutta italiana

L’Accordo Stato/Regioni del 22/02/2012 ha definito le tipologie di corsi di formazione e di aggiornamento per l’abilitazione alla conduzione di determinate categorie di macchine operatrici, prevedendo l’erogazione della formazione teorica sia con sessioni frontali che, eventualmente, tramite e-learning.

Share
Il futuro è già qui

I segnali in arrivo dalla sonda spaziale più lontana con la quale siamo ancora in contatto, Voyager 1, impiegano tredici ore per giungere fino a noi.

Share
Wow!

Una volta lo stupore e l’ammirazione erano espressione di emotività legata ad un evento, ad una persona, ad un traguardo importante superato. La meraviglia ed il rispetto erano segno di apprezzamento ed in ogni lingua le parole avevano un proprio significato profondo.

Share
Sporcarsi le mani, l’importanza della formazione pratica

Il mondo del lavoro è in evoluzione, i contesti sono in rapido cambiamento, la tecnologia progredisce ed il campo della conoscenza supera la umana capacità di immagazzinare e di gestire tutte le informazioni.

Share